martedì 3 luglio 2018

Alla scoperta dei Sassi di Matera

Città d’antiche origini, Matera, in Basilicata, è situata su un altopiano, nelle ultime diramazioni delle Murge ed è divisa in due parti. La caratteristica della cittadina sono i “Sassi di Matera” insediamento rupestre ricavato interamente nella roccia e dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. 

 
Le case, le botteghe, le chiese sono sovrapposte una sull’altra e scendono a gradoni, l’abitato è formato dal rione Sasso Caveoso, Sasso Barisano e Rione Civita. 
Le bellezze che predominano i Sassi sono le chiese rupestri scavate nella roccia e spesso hanno decori architettonici e affreschi stupendi con peculiarità differenti ma sempre importanti. 
 E’ possibile visitare San Pietro Barisano, Santa Lucia alle Malve, Santa Maria de Idris e San Giovanni, la chiesa di Santa Maria de Armenis, ora sede di mostre d’arte. Altre belle chiese sono San Donato, S. Antonio Abate, Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci, Santa Barbara. 

Le chiese di Santa Maria de Idris e San Giovanni formano, attraverso un cunicolo interno, un unico complesso di chiese. 
Fuori dal complesso dei Sassi, a qualche chilometro da Matera, si trova la chiesa dei Cento Santi, conosciuta anche come la Cripta del Peccato Originale. 

 Chiesa molto semplice ma contenente un ciclo d’affreschi del X sec., nella parete di sinistra ci sono tre nicchie con la Madonna regina col Bambino e due figure femminili, la triarchia angelica e la triarchia apostolica. Nella parete di fondo è raffigurato un vescovo, a destra si trovano scene della Genesi come la tentazione di Eva, Eva e il frutto proibito, la creazione dell’uomo.

 Alcune Chiese accolgono concerti e mostre, dando modo al visitatore un motivo in più per visitare i “Sassi di Matera”.

Nessun commento:

Posta un commento