mercoledì 5 giugno 2013

In Italia troverete alcune manifestazioni varie, rievocazioni, eventi


 Palio di Noale.  A Noale, Venezia (Veneto) fino al 16 giugno 2013, si svolge il Palio con costumi del Medioevo, rievocazione storica e l'incendio della Torre.

Dama vivente. A Conegliano, Treviso (Veneto) il 15 giugno 2013 la partita a dama rievoca la battaglia tra coneglianesi e trevigiani del 1200 in cui i primi vinsero. I giocatori vestiranno in abiti d’epoca ed i perdenti dovranno spingere il carro con la Dama vincente fino al Castello.

La Marcialiana. A Chioggia, Venezia (Veneto) il 15 e 16 giugno 2013 si svolge la manifestazione storica con il Palio della Marciliana, a ricordo delle gesta dei Chioggiotti e dell'ingresso trionfale del doge nella città liberata.

Battaglia di fiori. A Ventimiglia, Imperia (Liguria) il 15 e 16 giugno 2013 sfilata di carri fioriti con bande folkloristiche, durante il percorso una simpatica battaglia di fiori tra pubblico e i carri.

Rossena in Arme. A Canossa, Reggio Emilia (Emilia Romagna) il 15 e 16 giugno 2013 manifestazione per far rivivere momenti di vita medioevale sia nel borgo che nel castello. La sera nel castello animazioni varie, musica e cene.

Palio della rivalsa. A Bettolle, Siena (Toscana) il 09 giugno 2013 corteo storico e gara tra le cinque Contrade di Bettolle.

Il Rinascimento ad Acquasparta. Ad Acquasparta, Terni (Umbria) fino al 11 giugno 2013 sfida delle tre contrade cittadine con giochi, tornei, gara di gastronomia e di animazione.

Il mercato delle Gaite. A Bevagna, Perugia (Umbria) dal 21 al 30 giugno 2013 la manifestazione  ricostruisce, attenendosi alla storia, la vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e 1350. Inoltre quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l'arco, il vincitore riceverà il palio della vittoria.

Otto giorni nel Medioevo. A Bocchignano, Rieti (Lazio) dal 18 al 25 giugno 2013 rievocazione storica con dimostrazioni di antichi mestieri e mostre di utensili del passato e corteo storico si potranno degustare i piatti ed i prodotti tipici della tradizione Sabina.

Ludika1243. A Viterbo (Lazio) dal 27 al 30 giugno 2013 si svolge la manifestazione medievale per ricordare l’assedio di Federico II di Svevia avvenuto nel 1243. Ci saranno giochi di piazza, spettacoli teatrali, sfilate in abiti d’epoca e tornei vari.

Medioevo a Soriano. A Soriano Nel Cimino, Viterbo (Lazio) dal 28 al 30 giugno 2013 si svolgeranno varie manifestazioni storiche, gastronomiche, mercatini, giochi popolari e  la mostra d'armi. Volendo il giorno 22 indossando abiti d’epoca si potrà partecipare, su prenotazione, alla Cena Medievale.

Festa del Muzzuni. Ad Alcara Li Fusi, Messina (Sicilia) il 24 giugno 2013 rievocazione antichissima in onore della “Madre terra” e delle divinità della natura, Demetra, Afrodite, Adone e Dioniso.  

Si consiglia sempre di verificare le date degli eventi.



Nessun commento:

Posta un commento