giovedì 23 gennaio 2014

Cartoline da Villa Carlotta con notizia (Tremezzo – Lago di Como)

La costruzione di questa
splendida dimora fu richiesta alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici e fu donata, a metà del XIX secolo a Carlotta di Prussia in occasione delle nozze con Giorgio II di Sachsen- Meiningen, appassionato botanico che si prodigò per l'arricchimento di piante nel vasto giardino.


La costituzione del giardino all’italiana che fronteggia la villa, con scalee, balaustre, al centro la fontana e uno straordinario pergolato di agrumi fu opera della famiglia Clerici.

Tra le opere conservate all'interno di villa Carlotta, troviamo le sculture di Antonio Canova e della sua scuola e le pitture di Francesco Hayez. Villa Carlotta offre al visitatore, in aprile e maggio, uno stupendo spettacolo di azalee multicolori, disposte in alti cuscini arrotondati lungo alcuni sentieri,
con un effetto  straordinario, sia per la varietà di colori  sia per la dimensione degli arbusti. Anche quest’anno 2014 questo stupendo giardino fa parte dell’itinerario “Giardini in musica” ospitando  rassegne musicali, concerti ed incontri dedicati alla musica.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento