venerdì 18 aprile 2014

La Via Crucis del Papa al Colosseo

La tradizione della Via Crucis inizia nell'Anno Santo del 1750 per volere di papa Benedetto XIV per celebrare il Giubileo. Fu allora che l'anfiteatro romano venne consacrato alla passione di Cristo e alla memoria dei martiri cristiani. 
Il Pontefice fece erigere 14 edicole con le stazioni tradizionali e fece piantare al centro una grande croce ma dopo il 1870, con l'Unità d'Italia si perse questa consuetudine e furono rimosse le edicole e la croce . Nel 1926 la croce fu ricollocata nel Colosseo, dove è ancora oggi, non più al centro ma di lato e questo avvenne durante la firma dei Patti Lateranensi. 
Fu papa Giovanni XXIII, nel 1959, a ripristinare questa consuetudine della Via Crucis, fu poi papa Paolo VI nel 1964 a presiedere questa sacra rappresentazione.



 
 

Una lapide, in un lato del Colosseo, visibile in questa foto, riporta l’anno dei restauri il 1852, eseguiti sul lato dell’Esquilino e il nome di papa Pio IX.
Le meditazioni recitate durante la Via Crucis furono e sono sempre scelte da testi biblici o da quelli dei Padri della Chiesa.





Nessun commento:

Posta un commento