martedì 27 maggio 2014

I Papi e l'Arte del '600 in mostra a Roma

La città di Roma ospita moltissime mostre e tra queste ce ne una molto interessante da visitare sia per il contenuto sia perché è dedicata ad una Personalità conosciuta in tutto il mondo.

A Castel Sant'Angelo, fino al 16 novembre 2014, si potrà visitare la trentatreesima edizione della Mostra Europea del Turismo e delle Tradizioni Culturali, la mostra si intitola “I Papi della speranza – Arte e religiosità nella Roma del ‘600”.

La mostra è suddivisa in tre sezioni con dipinti, sculture, incisioni, testi e immagini: Roma Sancta: recupero del cristianesimo delle origini, i Giubilei, l’Arte e devozione.
Le sezioni della mostra sono state allestite nelle Sale di Clemente VII, di Clemente VIII, di Apollo e della Giustizia.

 

Nella sezione “Roma Sancta….” sono esposti dipinti, reperti archeologici; nella sezione “Giubilei” si trovano illustrati i Giubilei del 1575, 1600, 1625, 1650. 
Nella sezione “Arte e devozione” si troveranno riferimenti al culto delle reliquie, alla canonizzazione dei santi e alle loro grandi figure.
Tra i tantissimi capolavori sono esposti anche quelli del Caravaggio che ha interpretato la religiosità nella Roma del Seicento con altri illustri maestri dell’arte. 
Anche la Polizia di Stato partecipa con la sezione dedicata alle opere recuperate. 


La mostra è intesa a ricordare il primo anniversario dell’elezione di Papa Francesco.  





Nessun commento:

Posta un commento