giovedì 31 luglio 2014

La Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma

La Basilica dei Santi Apostoli, a pochissimi passi da Piazza Venezia e da Fontana di Trevi, è l'unca basilica non fondata su edifici romani esistenti.
Questa Chiesa fondata in epoca bizantina,  fu citata da Papa Adriano I a Carlo Magno per i suoi meravigliosi mosaici, venne distrutta nel 1348 da un terremoto e fu iniziata a ricostruire solo nel XVI secolo, fu terminata nel 700 e fu consacrata nel 1724.
Al suo interno, nella cripta sottostante e visitabile, è conservato il sepolcro degli Apostoli Filippo e Giacomo il Minore.

Photo by "I promessi viaggi", 2013
 La Basilica, come la vediamo oggi, ha una facciata neo classica realizzata dal Valadier e vi si accede attraverso il portico che è del 400.

Photo by "I Promessi viaggi", 2013


L'interno, maestoso, è decorato da pale ed opere di Antoniazzo Romano, Benedetto Luti, Mino da Fiesole e da sculture come il sepolcro monumentale di Papa Clemente XIV opera del Canova.

Photo by "I Promessi viaggi", 2013

Photo by "I Promessi viaggi", 2013


La Cripta, da cui si accede della navata centrale, sotto l'altare maggiore, fu realizzata del 1869 ispirandosi agli interni delle Catacombe, ospita, come detto, il sepocro dei due apostoli e le spoglie di altri martiri cristiani con le relative statue, tra cui Santa Claudia.

Photo by "I Promessi viaggi", 2013

Nessun commento:

Posta un commento