martedì 1 luglio 2014

Appuntamento a Castel Sant'Angelo sulle tracce di Dan Brown...

“Notti d’estate a Castel Sant'Angelo” è un interessante appuntamento romano che permette a visitatore, dall'uno luglio al sette settembre 2014.


Grazie a questa apertura straordinaria, sarà permesso di passeggiare sul famoso “Passetto” che va dal Castello ai Palazzi Vaticani. Questo camminamento, sono circa 800 metri, riportato anche nel romanzo “Angeli e demoni” di Dan Brown è chiuso per tutto l’anno ed è ricavato sulle mura che delimitavano le Mura Leonine.
Fu realizzato per rendere più facile il passaggio dei pontefici ai propri appartamenti privati ma soprattutto per garantire loro una via di fuga in caso di pericolo; questo passaggio permise a Papa Clemente VII di sfuggire alle violenze dei Lanzichenecchi in occasione del Sacco di Roma del 1527.
Inoltre la visita continua nell'interno per vedere le storiche buie Prigioni dove vi furono rinchiusi anche papa Paolo III Farnese e Giuseppe Balsamo conosciuto come Cagliostro e due bellissimi esempi dell’epoca: la stufetta di Clemente VII un gioiello di architettura della prima metà del’500 e uno dei rari esempi di bagno risalente al Rinascimento “la sala da bagno dei pontefici”.
Per la prima volta si potrà visitare anche la Mole, risale al tardo ‘500, il mulino che serviva alla guarnigione del Castello, si potrà sostare nel Giretto scoperto di Alessandro VII dove si trova il punto di ristoro.
Durante l’apertura notturna di Castel Sant’Angelo si potranno assistere anche ai concerti di musica classica e jazz, il programma prevede 40 concerti.
Per informazioni di orari, eventuali prenotazioni, visite guidate e il relativo costo informarsi al Centro prenotazioni alla Soprintendenza SPSAE e del Polo Museale Romano della città di Roma a Piazza San Marco 49.



Nessun commento:

Posta un commento