sabato 30 agosto 2014

La Cappella Sistina in Vaticano

Papa Sisto IV della Rovere fece edificare un nuovo ambiente dove già sorgeva la Cappella Magna in cui si svolgevano le riunioni della corte papale. 
Nel 1475, anno del Giubileo, iniziarono i lavori che si conclusero nel 1483 e il 15 agosto papa Sisto IV inaugurò la Cappella dedicata alla Vergine Assunta. 
Le decorazioni pittoriche all'interno della Cappella furono completate per volere di papa Giulio II, nipote di Sisto IV, che richiamò a Roma Michelangelo Buonarroti che decorò “a fresco” la volta. 
Questo capolavoro ebbe come tema la storia dell’umanità nel periodo che precede la venuta di Cristo e fu compiuto dal 1508 al 1512. Sicuramente è di grande suggestione la famosa e stupenda “Creazione di Adamo”.
Da tener presente che questi nudi furono ritenuti scandalosi per la Chiesa e furono fatti ricoprire, in parte, da Daniele da Volterra da allora detto il "braghettone"; Michelangelo era ancora vivo.
Sulle pareti laterali si noteranno rappresentate alcune storie bibliche e scene più importanti della vita di Cristo tratte dal Vangelo.
Negli ultimi anni iniziarono i restauri per la pulitura degli affreschi della Cappella Sistina che terminarono nel 1999 consentendo di riscoprire gli intensi colori originari che oggi si ammirano.




Nessun commento:

Posta un commento