lunedì 25 agosto 2014

La Foresta Umbra e la sua fauna

Percorrendo il Parco Nazionale del Gargano ci si trova nella Foresta Umbra suddivisa in quattro zone con cinque comuni che sono: Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Vieste, Carpino e Peschici.


Per la varietà dei paesaggi, dei caratteristici paesi, dei laghi, delle spiagge e di habitat naturali è un luogo bellissimo da visitare.


Il nome di Foresta Umbra potrebbe dipendere dal fatto che la vegetazione molto fitta rende l’ambiente cupo e pieno di zone d’ombra in quanto i raggi del sole filtrano appena.


Percorrendo questo vasto territorio si troveranno anche faggi, cerri, querce e
 
varie  orchidee, il
capriolo italico, il tasso,
il gatto selvatico,
caprioli, il  
gufo reale, il
 falco pellegrino 
 l’astorre. 
Nel percorso è previsto oasi per
soste attrezzate

e si troveranno anche i laghetti. Poiché ci sono percorsi stabiliti è bene informarsi presso il Centro Visitatori per gli orari e per le guide specializzate, se richieste, ma anche per avere una cartina dei sentieri perché è un’area protetta.

 
 

Da visitare il Museo Naturalistico per comprendere meglio questa stupenda zona che racchiude una flora e fauna sorprendente ed unica e che si estende per circa 830 metri di altitudine. 
Addentrarsi nella Foresta Umbra è una bella esperienza perché questa oasi di verde permette di stare al contatto della natura ma anche di visitare i comuni che ne fanno parte.

   

Nessun commento:

Posta un commento