giovedì 30 luglio 2015

Un soggiorno sull'isola di Procida

Questa bellissima isola del Tirreno è di origine vulcanica, si trova all' imbocco del Golfo di Napoli, fra Ischia e Capo Miseno.
Photo by "I Promessi Viaggi", 2013

I tipici golfi a mezzaluna fanno capire che l’isola è di origine vulcanica.
Il porto è Marina Grande 
dove fa scalo il traghetto per incominciare la vista passeggiando tra le case colorate nelle stradine e nei tipici vicoli.
I posti più suggestivi da visitare sono  la Marina Grande, l’antico borgo di Terra Murata, il villaggio dei pescatori di Marina Corricella ed il porto della Marina Chiaiolella.
Passeggiando per la  Marina Grande si troveranno le botteghe di artigianato come le ceramiche dipinte a mano, negozi di abbigliamento e negozi con vari articoli, ristoranti e bar.
La parte più antica ed alta dell’isola è il borgo della Terra Murata dove si può visitare 
l’Abbazia di San Michele, 
patrono dell’isola, 
che fu edificata dai benedettini intorno all’anno Mille.
La Terra Murata offre scorci pittoreschi tra i vicoli e offre una vista straordinaria su tutto il Golfo di Napoli. 
A Procida c’è anche il parco letterario intitolato ad Elsa Morante dove il comune organizza ogni mese di settembre una settimana della cultura durante la quale tra l'altro viene conferito il noto Premio Elsa Morante.
Le spiagge di sabbia dell’isola, il mare limpido e una vasta scelta di stabilimenti balneari per le famiglie rendono molto piacevoli il soggiorno a Procida.

Inoltre ci sono vari modi per trascorrere la giornata come le attività sportive, escursioni in barca a vela intorno all’isola con spiegazioni su storia e tradizioni del’isola.
Tempo permettendo si possono fare anche escursioni partendo da Procida per visitare le belle località vicine come Sorrento ed Amalfi.
L’isola di Procida offre al turista attento molte altre bellezze di quelle qui riportate senza dimenticare l’ottima e particolare enogastronomia da degustare in qualche locale isolano. 



Nessun commento:

Posta un commento