domenica 15 aprile 2018

Immagini e curiosità dalla Roma di un tempo

Come si presentava al turista la città di Roma tra l''800 ed il '900? Queste immagini, scansionate da cartoline della mia collezione privata, ci mostrano alcuni dei luoghi della Città Eterna più noti nel mondo, così come si presentavano a romani e non in quel periodo...


Veduta dell'area del Colosseo, cartolina in mia proprietà e possesso. In questa immagine, tra il Colosseo e  l'Arco si vede la Meta Sudans, la fontana dove sembra si lavassero i gladiatori dopo i combattimenti. Fu rimossa dal sito nel 1936 durante la realizzazione di Via dei Fori Imperiali.
Fontana di Trevi, cartolina in mia proprietà e possesso

Il Campidoglio, cartolina d'epoca in mia proprietà e possesso

Piazza Navona, cartolina in mia proprietà e possesso. Si nota la pizza allagata dall'acqua delle fontane. Questo perchè, nel giugno del 1632 Papa Innocenzo X diede inizio all'allagamento per far rinfrescare i romani durante i mesi più caldi. L'acqua non superava mai i 50 cm. e ciò era permesso dalla forma concava della pavimentazione. L'ultimo allagmento si registra nel 1865. Dopo il 1870, a causa della nuova forma convessa della nuova pavimentazione, il lago non si sarebbe comunque potuto formare.

Nessun commento:

Posta un commento