mercoledì 1 marzo 2017

Una giornata all' EUR, il Quartiere dell'Esposizione Universale di Roma

Il quartiere Eur fu ideato e costruito nel 1942 in occasione dell'Esposizione Universale che sarebbe dovuta tenersi a Roma, ma che non si realizzò a causa dello scoppio della WWII. Di quel grande quartirere che avrebbe dovuto ospitare i padiglioni stranieri e poi essere riutilizzato, essendo solo l'inizio di un preciso progetto architettonico per lo sviluppo urbanistico di Roma,

Photo by "I promessi viaggi", 2017
sono rimasti alcuni edifici già destinati ad essere permanenti. Questi i più rappresentativi.

Il Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto come il Colosseo Quadrato, sul quale si legge "Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigartori".
Photo by "I promessi viaggi", 2017

Esattamente difronte al Colosseo quadrato fu edificato il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, che ancora oggi ospita moltissimi eventi culturali, tra cui, ogni dicembre la Fiera della Piccola e Media Editoria.
Photo by "I promessi viaggi", 2017

Il Palazzo degli Uffici, attualmente sede dell'Ente EUR fu il primo ad essere realizzato, con la sua scritta, ricorda proporio il progetto ispiratore del quartiere, ovvero sviluppare Roma verso il Mar Tirreno, ricongiungendola con Ostia, suo porto fin dall'antichità.
foto by "I promessi viaggi", 2017
Di particolare pregio, il grande rilievo in marmo posto all'entrata del complesso, che rievoca la storia di Roma attraverso le opere edilizie.
Photo by I Promessi viaggi", 2017
Photo by "I Promessi viaggi", 2017
A pochi passi dagli edifici permanenti e da Viale Europa, e dal Palazzetto delle Sport, ben collegato anche dal centro città con la metropolitana B, troviamo un grande parco dove trascorrere dei tranquilli momenti di relax.
foto by "I Promessi viaggi", 2017
Il progetto del Parco centrale del Lago ebbe inizio nel 1936 ma l’ingresso dell’Italia in guerra e la caduta del fascismo fermarono i lavori.  L’opera venne conclusa tra il 1959 e il 1960, anno in cui Roma ospitò i Giochi Olimpici. 
foto by "I Promessi viaggi", 2017
All’interno del parco è stata realizzata una strada pedonale e ciclabile detta Passeggiata del Giappone, in quanto adornata con ciliegi giapponesi da fiore, donati proprio dal Sol Levante nel 1959.
Adiacente il Parco, sorge la Basilica dei SS. Pietro e Paolo, posta nel punto più elevato del quartiere, dove già sorgeva una chiesetta, in quanto si ritiene che lì sorgesse un Oratorio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato ai due Apostoli.

 Progettata nel 1938, ma ultimata e consacrata nel 1955, si caratterizza sia per le notevoli dimensioni con una altezza di 72 m. ed una cupola dal diametro di 31 m., ma anche per l’armoniosa composizione ed è visibile da molti punti della città.

Il Quartiere si è comunque sviluppato negli anni del Dopoguerra ed oggi si presenta come un polo congressuale integrato, formato dagli Edifici Permanenti e dai nuovi complessi come il recentissimo Centro più noto come "La Nuvola" di Fuksas.

 All'inerno del cosiddetto Pentagono dell'EUR sono presenti anche diversi ed importanti Musei, come il Museo dell'Alto Medioevo, il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, il Museo della Civiltà Romana ed il Museo Preistorico Etnografico.


Nel Quartiere non manca una grande arteria per lo shopping, Viale Europa, che si caratterizza per le sue Boutiques e negozi delle maggiori griffes.





Nessun commento:

Posta un commento